Lo Yoga

 

"È necessario prima di tutto precisare che la parola Yoga concerne uno stato. Uno stato di unità, uno stato senza separazione né divisione. Questo va detto subito per cominciare.

Contrariamente all’immagine che di solito ci preme presentare quando si parla di Yoga, non si tratta di una tecnica, non si tratta di copiare una forma. …
Yoga è unicamente, esclusivamente un’esperienza. Per conoscerla non si può che viverla."
Gerard Blitz.

 
     
     
 

Yoga è una parola sanscrita che deriva dalla radice "yuj" che significa unire, riunire; come termine spirituale è molto usato un po’ in tutte le tradizioni sviluppatesi in India, dove assume sfumature e significati diversi.
In generale possiamo dire che ogni tradizione spirituale può essere vista come un cammino, un viaggio interiore che permette di familiarizzarci, di riconciliarci con ciò che siamo veramente.

Il viaggio interiore non è un percorso con una destinazione predefinita, ma è simile all’esplorazione di un territorio sconosciuto dove in ogni luogo momento manteniamo una capacità di apertura al nuovo, insieme ad un senso di stupore; è come un pellegrinaggio dove ciò che conta è il viaggiare stesso e non la meta, dove ciò che conta è la capacità di meravigliarsi di nuovo e ancora di nuovo.

  

Quando hai capito che la destinazione è la strada e che tu sei sempre sulla strada, non per giungere a destinazione, ma per godere della sua bellezza e della sua saggezza, la vita cessa di essere un dovere e diventa semplice e naturale, una beatitudine in sé e per sé. 

 

Sri Nisargadatta Maharaj.

 


 Orario Corsi Settimanali

 
 

 

Footer
Copyright 2008-2016 by Accademia Italiana Shiatsu-do Genova - Condizioni d'uso - Privacy - Codice Fiscale 95033550104
Accedi