Piccola Biblioteca

 

Per i soci che volessero conoscere e/o approfondire aspetti della cultura orientale, che anima anche lo Shiatsu, sono disponibili una serie di volumi di notevole interesse.
Questa pagina vuole presentare con pochissime parole il contenuto dei diversi testi per incoraggiarne la lettura.
Continuate a visitare questa pagina poichè verrà spesso aggiornata con nuove presentazioni

 

Lafcadio Hearn, Kokoro Il cuore della vita giapponese

Lafcadio Hearn, Kokoro Il cuore della vita giapponese, Luni

 

Ispirandoci al titolo di un vecchio film, potremmo sottotitolare questo libro “Un occidentale a Tokio”. L’autore, greco d’origine, si trasferisce nell’ultimo decennio dell’800 nella capitale Giapponese dove insegna letteratura inglese. Nei 15 scritti che costituiscono questo libro, tocca gli aspetti più profondi della vita giapponese, cogliendone appunto il “kokoro”, ovvero “il cuore delle cose”. Al contempo, la comprensione del Giappone di quel tempo diventa occasione per uno spietato confronto con l’occidente che ha ormai già barattato il suo cuore con la volontà di potenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

Miyamoto Musashi, Il libro dei cinque elementi (e altri scritti)

Miyamoto Musashi, Il libro dei cinque elementi (e altri scritti), Luni

 

Miyamoto Musashi, nel lontano ‘600 è stato Samurai errante ed ha dedicato la sua esistenza all’approfondimento delle arti marziali e ciò lo ha condotto, nell’ultimo periodo della sua vita, all’illuminazione. L’arte marziale tuttavia non viene riproposta al “lettore” come tecnica, quanto come atteggiamento spirituale globale, esistenziale rifiuto di adagiarsi sulle capacità acquisite e sentire nuovi slanci tesi ad oltrepassare il proprio limite. Yang e yin, luce ed ombra, forza e cedevolezza, solo se accolti entrambi e indissolubilmente come poli esistenziali, consentono il raggiungimento dello sviluppo completo della persona.

 

 

 

 

 

Kenji Tokitsu, Vita di Musashi – Il più grande guerriero della storia del Giappone

Kenji Tokitsu, Vita di Musashi – Il più grande guerriero della storia del Giappone, Luni

 

L’autore contemporaneo, è fondatore della scuola Shaolin-mon dove insegna un’arte marziale che è sintesi delle arti marziali giapponesi e cinesi. I principi base a fondamento del suo lavoro, li deve sicuramente anche al grande e leggendario “maestro di spada” e samurai, Miyamoto Musashi (1584-1642), a cui dedica questa biografia: una vita intera dedicata all’arte marziale come “strategia” esistenziale e non mera tecnica.

 

 

 

 

 

 

 


 Le presentazioni si basano sui testi pubblicati sui risvolti o sulla quarta di copertina 

 

 
 

 

Footer
Copyright 2008-2016 by Accademia Italiana Shiatsu-do Genova - Condizioni d'uso - Privacy - Codice Fiscale 95033550104
Accedi